Manca meno di un mese a Natale: la pubblicità in TV ce lo ricorda ormai da settimane, le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, in giro si vedono pure i primi alberi scintillanti di lucine...
Domenica prossima inizierà l'Avvento: tempo di attesa e preparazione al Natale.
Quando inizia
l'Avvento in chiesa si accende una candela, la prima di quattro
candele che si accenderanno una ogni domenica fino ad arrivare a
Natale: nel loro consumarsi si può vedere il passare del tempo e
l'avvicinarsi del Natale.
Mi piace che
anche a casa si veda e si senta il tempo che manca a Natale: nei supermercati si possono trovare i calendari dell'Avvento con i cioccolatini... si può scegliere tra Peppa Pig, Winx, Winnie the Pooh...
Certo questi possono andar bene per i bambini piccoli ma trovo che per i "bimbi grandi", oltre al cioccolatino, si possa proporre qualcosa in più: loro possono capire qual è il vero significato del Natale e che l'Avvento non è solo un "conto alla rovescia" dove ogni giorno si mangia un cioccolatino in attesa di arrivare al giorno di Natale per aprire i regali!!!
L'Avvento è un tempo in cui dovremmo prepararci anche nello Spirito... e cerco di far passare questo concetto anche ai miei figli!
Il calendario dell'Avvento a casa mia quest'anno lo faremo noi e sarà un calendario per "Bimbi grandi": d'altra parte la mia "piccoletta" ormai ha fatto i nove anni e il mio "ragazzotto" ne ha ormai quindici e mezzo!
Ecco cosa abbiamo pensato:
* una stellina in cartoncino per ogni giorno dell'Avvento
* la "piccoletta" ha scritto i numeri mentre il "ragazzotto" ha scritto nel retro una parola...
... le abbiamo definite "Parole Buone": dal significato positivo, che ci portano ad essere persone migliori... non si dice che "a Natale si è tutti più buoni"?
Ecco le parole che ha scelto mio figlio:
* AMICIZIA - SOLIDARIETA' - FEDELTA' - COMPASSIONE - COMPRENSIONE - GIOIA - DONO - PREGHIERA - ASCOLTO - COMPAGNIA - PAZIENZA - AIUTO - CONDIVISIONE - FIDUCIA - RISPETTO - DISPONIBILITA' - ATTENZIONE - ALLEGRIA - ACCOGLIENZA - IMPEGNO - PARTECIPAZIONE - GRATITUDINE - DOLCEZZA - UNIONE - FAMIGLIA.
Ogni parola sarà "nascosta" dal dolcetto che ho provveduto ad attaccare alla stellina con un pezzetto di nastro biadesivo o un punto metallico della cucicitrice (nel mio caso i dolcetti sono due: due figli... due dolcetti!)
Ed ecco il nostro calendario dell'Avvento finito
Ogni giorno si prenderà una stellina, togliendo i dolcetti si "scoprirà" qual'è la parola buona del giorno e quella parola ci accompagnerà nelle azioni e nei pensieri di tutto il giorno!
Nonostante possano sembrare tutte parole che hanno più o meno lo stesso significato nella realtà non è così...
Per esempio, la parola RISPETTO può essere vissuta in maniera diversa da ogni membro della famiglia: per me e mio marito può essere rispetto l'uno dell'altro, per le persone che incontriamo a lavoro, per i nostri genitori che ormai un po' avanti con gli anni magari ci dicono dieci volte le stesse cose... i nostri figli la stessa parola possono viverla a scuola, portando rispetto alle maestre, ai professori, ai compagni, alla persona anziana che magari rimprovera i "giovanotti" dimenticandosi di essere stato "giovanotto" anche lui una volta...
Parlare poi in famiglia del significato che ognuno di noi da alle parole credo sarà un bel modo per confrontarci e stare insieme... sono sicura che questo confronto porterà un arricchimento a tutti!
Se poi per la "piccoletta" qualche parola sembrerà un po' difficile ecco che questa attività può diventare utile anche per farle apprendere il significato di parole nuove e per capire la differenza tra l'una e l'altra!
Le stelline poi le appenderemo in giro per casa: così avremo "Parole Buone" che ci accompagnano fino a Natale e oltre!
che bell'idea
RispondiEliminabaci
cristina
http://sofiscloset.blogspot.it
L'anno scorso alla scuola materna ero andata a raccontare la storia dell'Avvento ed avevo preparato la Corona con i bambini. Storia, perché l'ho spiegata in modo molto semplice.
RispondiEliminaPer il mio lavoretto casalingo, però, sono stata abbastanza negligente, lo ammetto, mi sono persa nel lavoretto in quanto tale.
Quindi, bravissima!!!