Buongiorno amiche di MaM!
Il libro che vi presento oggi è L'albero vanitoso, un libro che abbiamo preso in prestito più volte nella nostra biblioteca e che leggiamo sempre volentieri.
Nicoletta Costa non ha certo bisogno di presentazioni: autrice riconosciuta a livello europeo, ha dato vita a personaggi amatissimi come Giulio Coniglio e la Nuvola Olga e creato storie per bambini di tutte le età.
Questa è la storia di un piccolo albero che cresce tutto solo in mezzo a case molto alte.
Con l'avvicinarsi delle primavera iniziano a spuntargli tante foglie verdi che si trasformano poi in una rigogliosa chioma durante l'estate.
Il fatto di avere delle foglie così belle rende l'albero molto orgoglioso di sé e al tempo stesso molto geloso tanto da non lasciar avvicinare nessuno per timore che qualcuno le possa rovinare.
Questo non fa che attirare su di sé le antipatie di gatti, farfalle e uccellini che hanno il divieto di avvicinarsi ai suoi rami.
Finché non giunge la cornacchia Ada che con pazienza gli spiega il ciclo delle stagioni rassicurandolo sul fatto che in primavera spunteranno nuove foglie, più belle e più forti.
Finalmente l'albero si rasserena e promette di diventare più generoso verso gli altri animali.
Le illustrazioni dai bei colori e dal caratteristico tratto di Nicoletta Costa piacciono molto ai bambini e rendono il protagonista di questa storia simpatico, nonostante il caratteraccio.
Una cosa che è piaciuta molto a Tito è stato proprio capire il ciclo delle stagioni, dalle prime foglie fino ai rami spogli per poi ricominciare da capo: mi chiedeva in continuazione di ripeterglielo!
Secondo me un buon mezzo per spiegare le stagioni a nostri bimbi e per fargli capire che condividere e aprirsi agli altri è più bello che starsene da soli.
Età di lettura: dai 3 anni
L'albero vanitoso
Nicoletta Costa
Emme Edizioni
€ 12.50
Alla prossima settimana!
Erika
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!